La colonscopia è un esame del lume intestinale in cui si analizzano forma, decorso, calibro e colore delle viscere tramite l’introduzione nel canale anale di un tubo flessibile (sonda) collegato ad una fonte di luce e munito di microcamera. La preparazione alla colonscopia è una fase in cui il paziente è parte attiva e fondamentale ai fini della sua buona riuscita. L’adeguato livello di preparazione ha un ruolo critico per l’efficacia dell’esame.
Un livello inadeguato di pulizia del colon dopo la fase di preparazione causa la ripetizione dell’esame, fino al raggiungimento di livelli diagnostici soddisfacenti. La conseguenza di questo ripetersi dell’esame è un dispendio economico a carico del SSN, un incremento dei costi per la ripetizione della colonscopia o per l’effettuazione di altre procedure alternative, piuttosto che uno sforzo importante a cui il paziente deve sottoporsi.
Si è partiti da questo scenario di riferimento per creare una soluzione di Digital Medicine che ha come obiettivo finale la riduzione della ripetizione della colonscopia a causa di una scorretta fase di preparazione del paziente.
Ed ecco che nasce Gaia, un chatbot in grado di rendere attiva la partecipazione del paziente al percorso di preparazione alla colonscopia attraverso un rapporto di scambio e dialogo continuo, a partire da alcuni giorni prima dell’esame e per tutta la durata della preparazione.
Caratteristica importante del servizio è l’empatia che genera verso il paziente, con un’attenzione particolare alla User Experience offerta.
Il chatbot è dotato di un sistema di machine learning, cioè di apprendimento proporzionale al tempo di utilizzo ed è programmato per rispondere alle domande del paziente in maniera sempre più precisa e personalizzata. Grazie ad un’interfaccia conversazionale, facilita l’accesso ai servizi in quanto è utilizzabile fin dalla prima interazione ed è accessibile anche a persone senza una minima competenza tecnica.
Oltre a rispondere ad oltre 150 domande attualmente pre caricate nella knowledge base, tramite un sistema di notifiche personalizzabili Gaia ricorda al paziente:
Cosa ci si aspetta da Gaia?
Lato paziente, un miglioramento dell’interazione con il medico grazie alla continuità assistenziale da remoto e, senza ombra di dubbio, un miglioramento della qualità di vita e una riduzione dei fattori di rischio.
Lato medico, un’ottimizzazione dei costi e dei processi e l’accesso a un database che consente l’analisi qualitativa dell’efficacia dell’iniziativa e lo studio della correlazione dei dati raccolti.
CURIOSITA’!
Il progetto Gaia ha vinto nei Life Excellence Awards 2020 nella categoria Marketing & Digital Project in area Gastroenterologia e si è aggiudicata il titolo finale di Excellence of The Year!