Nonostante da molti venga considerato un disturbo incurabile ed irrisolvibile, vi è una nuova tecnologia israeliana che viene usata per contrastare efficacemente la tanto agognata emicrania. La tecnologia rivoluzionaria in questione, approvata anche dalla FDA, prende il nome di Nerivio ed appartiene a Theranica, società nota per il suo impegno nello sviluppo di terapie digitali avanzate, clinicamente testate, capaci di affrontare alcune delle malattie neurologiche più diffuse al mondo.
Fonte: nocamels.com
Il principio medico e tecnologico di Theranica è quello di sfruttare un meccanismo di inibizione del dolore, meglio noto come modulazione del dolore condizionato (CPM). Prendendo come esempio l'emicrania, scopriamo che i pazienti elaborano il dolore in modo disfunzionale; ovvero, uno stimolo innocuo viene percepito dal cervello umano come nocivo e, di conseguenza, il paziente avverte dolore. Ed ecco la rivoluzione: l'invenzione in questione è capace di fornire uno stimolo periferico remoto e non doloroso. Una volta attivato, dunque, il CPM rilascia alcuni neurotrasmettitori nel tronco cerebrale che hanno l'obiettivo di spegnere definitivamente il dolore.
Tornando a Nerivio, scopriamo invece un nuovo dispositivo di Digital Therapeuthics ad uso esterno, facilmente indossabile sulla parte superiore del braccio, prescritto per la neuromodulazione elettrica remota (REN). Se utilizzato per 45 minuti consecutivi, infatti, Nerivio riesce a stimolare i nervi periferici del braccio ed indurre così la modulazione del dolore condizionato (CPM): un meccanismo analgesico ed endogeno, in cui la stimolazione inibisce il dolore nelle regioni remote del corpo.
Fonte: israel21c.org
L'uso di questa tecnologia segue un recente studio, pubblicato su Headache, la rivista ufficiale peer-reviewed dell'American Headache Society, che ha valutato l'efficacia di Nerivio nei pazienti di età compresa tra 12 e 17 anni che soffrono di emicrania episodica e cronica. A due ore dal trattamento, il 71% dei partecipanti ha riportato un certo sollievo dal dolore, mentre il 35% ha riferito l'assenza totale di dolore. Il sollievo dal dolore, inoltre, è stato mantenuto per 24 ore, nel 90% dei casi.
Nell'ultimo anno sono stati registrati oltre 100.000 trattamenti solo negli Stati Uniti, con una crescita costante ed importante del 33% degli utenti attivi mensili. Nerivio, inoltre, è stata citata dalla rivista TIME come una delle migliori invenzioni del 2019. Idoneo per la copertura assicurativa, l'apparecchio digitale è disponibile su prescrizione di qualsiasi operatore sanitario autorizzato, anche tramite piattaforme di telemedicina come Cove e UpScript. Ogni unità Nerivio è valida per 12 trattamenti, dopodiché può essere riciclata e la prescrizione facilmente rinnovata.
Inoltre, dopo essere stato inaugurato durante il congresso Internazionale IHC 2019, ovvero il congresso internazionale della cefalea a Dublino, il dispositivo digitale in questione è disponibile anche in numerosi paesi europei, tra i quali anche l'Italia.
Riferimenti