Tra i grandi misteri del corpo umano, vi è il processo affascinante e complesso che compie il metabolismo. Una volta inserito l'alimento nel corpo e intrapreso il suo viaggio all'interno dell'apparato digerente, infatti, risulta particolarmente complicato monitorare il suo andamento, fino a misurare il suo impatto sulla salute. È risaputo, d'altronde, che le scelte nutrizionali dell'uomo influiscono diversamente su ogni organismo. Per porre rimedio a questo incognito, una startup israeliana ha inventato il Lumen Metabolism Tracker: un dispositivo da 299 dollari che funge da nutrizionista tascabile.
Simile ad un inalatore, ma con un design più moderno ed elegante, Lumen misura i livelli di concentrazione di anidride carbonica all'interno del corpo umano ed è in grado, pertanto, di constatare se l'organismo sta bruciando principalmente grassi o carboidrati. Il funzionamento è semplicissimo: basta respirare tre volte all'interno dell'apparecchio portatile. Secondo gli esperti, la tecnologia sofisticata israeliana è fondamentale per il miglioramento della propria salute, poiché permette di nutrirsi in modo efficiente e con la piena consapevolezza dell'impatto che l'alimento ingerito ha sul proprio metabolismo.
Tuttavia, la domanda persiste: in che modo le informazioni statistiche ottenute da Lumen influiscono sul nostro benessere? Sempre secondo gli esperti, l'ottimizzazione del metabolismo può portare ad un miglioramento generale del proprio stato di salute, nonché aumentare l'energia, approfondire il sonno, rafforzare il sistema immunitario e mantenere stabile la pressione sanguigna. "Lumen fornisce un piano nutrizionale personale che contiene la quantità di proteine, carboidrati e grassi che dovremmo ingerire", ha spiegato Michal Mor, PhD, co-fondatrice della startup israeliana insieme alla sorella gemella Merav Mor, PhD. "Per aiutare ad applicare le sue raccomandazioni, il dispositivo fornisce degli spunti per assumere pasti nutrienti, che puoi filtrare in base alle tue preferenze o in base alle tue allergie. Più informazioni inserisci nel sistema di Lumen, più i tuoi piani alimentari si perfezionano", ha aggiunto. Con un passato sportivo importante, le sorelle Mor hanno dedicato quattro anni di ricerca allo studio dell'impatto che la loro alimentazione aveva sui loro corpi, con il solo fine di migliorare le loro prestazioni atletiche. Si sono così imbattute in una misurazione metabolica chiamata RQ (quoziente respiratorio), che funge da gold standard per misurare l'utilizzo di carburante metabolico di un individuo. I metodi per misurare l'RQ, tuttavia, risultavano invasivi, lunghi e molto costosi. Sviluppando Lumen, Michal e Merav sono riuscite a misurare l'RQ in un attimo e minimizzando i costi. Insieme all'acquisto del dispositivo, infatti, l'utente deve scaricare un'applicazione gratuita. Nessuna cartuccia, filtro o sostituzione.
A partire dal 2020, la Digital Therapeutics in questione è disponibile anche al pubblico italiano, acquistabile sulle più grandi e conosciute piattaforme di commercio online e scaricando semplicemente la relativa app nel proprio telefono, con il relativo supporto tecnico in lingua italiana.
Riferimenti
https://www.i-jmr.org/2021/2/e25371/