Patient advocate
Un individuo o un gruppo di individui, che possono o meno far parte della popolazione target di pazienti, che ha un ruolo nella promozione di un interesse o di una causa per influenzare le politiche relative alla salute o all'assistenza sanitaria dei pazienti.
Patient Monitoring (Monitoraggio del paziente)
Soluzioni destinate a monitorare specifici dati di salute del paziente che possono essere utilizzati per informare la gestione di una specifica malattia, condizione o esito sanitario
[Fonte: Guidance to Industry. Classification of Digital Health Technologies 2023]
Paziente
Qualsiasi individuo affetto o a rischio di una specifica condizione di salute, indipendentemente dal fatto che attualmente riceva o meno una terapia per prevenire o trattare tale condizione. I pazienti sono le persone che sperimentano direttamente i benefici e i danni associati ai prodotti medici.
Peso del trattamento (Treatment burden)
Gli impatti di uno specifico trattamento o regime terapeutico che hanno un effetto negativo sulla salute, sul funzionamento o sul benessere generale del paziente. Il peso del trattamento include (ma non si limita a): effetti collaterali, disagio, incertezza sui risultati del trattamento, dosaggio e via di somministrazione, requisiti e impatti finanziari.
Peso della malattia (Disease burden)
L'impatto, diretto e indiretto, della condizione di salute del paziente che determina un effetto negativo sulla sua salute, sul suo funzionamento e sul suo benessere generale. Il peso della malattia comprende (ma non si limita a): l'impatto fisico e fisiologico della malattia e dei suoi sintomi; le comorbilità; gli effetti emotivi e psicologici della malattia, della sua gestione o della prognosi; l'impatto sociale; gli effetti sulle relazioni; l'impatto sulla capacità del paziente di prendersi cura di sé e degli altri; l'impatto temporale e finanziario della malattia e della sua gestione; le considerazioni sull'impatto sulla famiglia del paziente.
Piano di analisi dei dati
Una scaletta sulle modalità con cui i dati saranno analizzati, valutati e presentati. Si dovrebbe definire un piano di analisi dei dati al momento della progettazione di uno studio di ricerca (cioè prima dell'inizio della raccolta dei dati). Tra le altre cose, il piano di analisi dei dati deve descrivere: (a) i dati da raccogliere; (b) le analisi da condurre per raggiungere gli obiettivi della ricerca, comprese le ipotesi richieste da tali analisi; (c) le procedure di pulizia e gestione dei dati; (d) le trasformazioni dei dati, se applicabili; (e) il modo in cui i risultati dello studio saranno presentati (ad esempio, grafici, tabelle).
Piano di gestione dei dati (DMP)
Un documento scritto che descrive i dati che si prevede di acquisire o generare nel corso dello studio; come si intende gestire, descrivere, analizzare e archiviare tali dati; quali meccanismi si utilizzeranno al termine dello studio per conservare e condividere i dati.
[Fonte: Stanford University Libraries n.d]
Partner del paziente
Un singolo paziente, un caregiver o un gruppo di difesa dei pazienti che coinvolge altri portatori di interesse per garantire che i desideri, le esigenze e le preferenze dei pazienti siano rappresentati nelle attività relative allo sviluppo e alla valutazione dei prodotti medici.
[Fonte: Wilson et al, 2018]
Popolazione target
Il gruppo di individui (pazienti) su cui si vuole fare un'inferenza.
Preferenza del caregiver
Una dichiarazione sulla desiderabilità o accettabilità del caregiver nei confronti di alternative specifiche o di una scelta tra esiti o altri attributi che differenziano gli interventi sanitari alternativi.
Preferenza del paziente
Una dichiarazione sulla desiderabilità o accettabilità del paziente nei confronti di alternative specifiche o di una scelta tra esiti o altri attributi che differenziano gli interventi sanitari alternativi.
[Fonte: FDA Guidance on PPI for medical devices]
Prospettiva del paziente
Un tipo di dati sull'esperienza del paziente che riguarda specificamente gli atteggiamenti o i punti di vista dei pazienti sulla loro condizione o sulla gestione della stessa. Le prospettive del paziente possono includere (ma non solo): percezioni, obiettivi, priorità, preoccupazioni, opinioni e preferenze.
Protocollo di ricerca
Un documento che descrive il contesto, il razionale, gli obiettivi, il disegno, la metodologia, le considerazioni statistiche e l'organizzazione di un progetto di ricerca clinica.
[Fonte: UCSF Clinical Research Resource HUBExternal Link Disclaimer]
Il protocollo di ricerca guida lo studio e la relativa raccolta e analisi dei dati in modo produttivo e standardizzato.
Prove del mondo reale (Real world evidence - RWE)
Prove cliniche relative all'uso e ai potenziali benefici o rischi di un prodotto medico derivata dall'analisi di dati reali.
[Fonte: FDA Guidance on Use of Real-World Evidence to Support Regulatory Decision-Making for Medical Devices]