Andrea Bracci, Amministratore Delegato di Polifarma, ha aperto l’incontro illustrando il percorso e le logiche che hanno portato l'azienda a investire in Ricerca & Sviluppo sulla medicina digitale.
Polifarma, un'azienda con oltre 100 anni di storia nel territorio nazionale, ha deciso di abbracciare l'innovazione e la trasformazione digitale nel 2015. Questo è stato motivato dal crescente impatto della tecnologia digitale sulla salute e sul mercato, specialmente riguardo alle malattie croniche, principali cause di mortalità a livello mondiale. Con più di 24 milioni di persone affette da queste patologie in Italia e un notevole costo sanitario associato, si è delineata un'emergenza che richiede un'allocazione di risorse per gestire efficacemente queste malattie.
La sfida di Polifarma è stata dunque quella di trovare soluzioni innovative per migliorare la gestione delle malattie croniche. Il focus aziendale si è quindi orientato verso la medicina digitale, introducendo un modello di ricerca e sviluppo interno per creare soluzioni digitali mirate alla gestione dei pazienti attraverso l'utilizzo di applicazioni certificate. Questo approccio punta a incoraggiare i pazienti a modificare comportamenti errati attraverso l'uso di tecnologie digitali, generando esiti clinici certificati.
Polifarma ha creato un modello di innovazione che coinvolge operatori esterni, pazienti e operatori sanitari per sviluppare soluzioni digitali che coinvolgano direttamente gli utenti. Questo approccio mira a combinare farmaci e applicazioni digitali per massimizzare l'efficacia del trattamento.
Bracci ha sottolineato che il modello di business di Polifarma non si concentra solo sulla remunerazione, ma piuttosto sull'adozione e sull'efficacia delle soluzioni digitali. L'azienda sta lavorando per creare una cultura di utilizzo combinato di farmaci e applicazioni digitali, avviando collaborazioni con istituzioni accademiche e programmi educativi per medici e pazienti nel campo della medicina digitale.
Il CEO ha concluso enfatizzando l'importanza di prepararsi all'impatto futuro delle tecnologie nel settore medico, esprimendo fiducia nell'adozione delle soluzioni innovative da parte dei medici una volta istruiti per portare miglioramenti tangibili nella gestione delle malattie croniche attraverso l'adozione sinergica di farmaci e tecnologie digitali.